Login

Register

Login

Register

Olio Extravergine di oliva siciliano

il Nostro Olio Siciliano

L’ olio extravergine di oliva siciliano selezionato da olio Sanfilippo è un olio extravergine altamente qualitativo e cento per cento siciliano. Con il termine extravergine può essere definito esclusivamente l’olio ottenuto dal frutto dell’olivo (Olea europaea sativa L.) mediante processi meccanici o fisici che non alterino in alcun modo il prodotto, a differenza di altri oli ottenuti da semi (es. girasole, arachide, mais e colza) e prevalentemente estratti con solventi organici.

La qualità sensoriale ed il grande pregio nutrizionale rendono il nostro olio extra vergine di oliva siciliano unico tra gli oli vegetali!

Il nostro frantoio produce diverse qualità di olio extravergine di oliva siciliano, a seconda delle cultivar di utilizzate durante il processo di molitura. Di seguito si riportano le caratteristiche.

Le cultivar del territorio

caratterizzazione del nostro olio extravergine di oliva!

Nocellara del belice

Olio extravergine di oliva di Sicilia

Ecotipo locale detto “MAZZARA”. Cultivar utilizzata anche sulle tavole dei consumatori, grazie al suo fruttato e alla polpa di cui è composta. Essa produce un olio extravergine di oliva siciliano dal flavour intenso e delicato, con un gusto intenso e corposo, fruttato con sentori di pomodoro. L’ olio extravergine di oliva siciliano ottenuto dalla polpa dell’oliva nocellara del belice, presenta un acidità molto bassa ed è consigliato a crudo su insalate verdi, arrosti e pietanze di vario genere. E’ diffusa principalmente nelle zone del trapanese e si estende nella zona del palermitano e in gran parte nella zona dell’ Agrigentino.

Biancolilla

olio extravergine di oliva di Sicilia

Oliva piccola con una nota di piccante e amaro. Ottima anche la produttività e la conservazione del prodotto. E’ una cultivar autoctona che produce un olio extravergine di oliva siciliano con una bassa acidità. Quest’olio dal gusto delicato viene consigliato per i consumatori affetti da malattie cardiopatiche. Subito dopo la molitura l’olio presenta un colore verde chiaro, e dopo un paio di mesi presenta un colore giallo pagliarino a seguito della decantazione. La resa di questa cultivar varia dai 16 al 18 % del peso del raccolto. E’ diffusa nelle provincie del messinese, palermitano, agrigentino e ragusano.

oliva nocellara

Carolea

Olio extravergine di oliva di Sicilia

E’ una cultivar che, oltre a produrre un ottimo olio extravergine a bassa acidità, è  anche un’ oliva da mensa. E’ una varietà diffusa in tutta l’Italia meridionale, maggiormente in Sicilia, in particolare nelle zone del palermitano, agrigentino e messinese. Quest’oliva, dal gusto unico, ha una resa su olio del 20-25 % ed è considerata un oliva di alta qualità. L’olio extravergine di oliva siciliano prodotto ha un fruttato intenso, con sentori di mela verde, mandorla e carciofo. Esso presenta al palato un gusto amaro, accompagnato da un retrogusto di piccante. Il suo colore è verdastro con riflessi giallo oro.

Cerasuola

Olio extravergine di oliva di Sicilia

L’oliva “Cerasuola” è una delle principali cultivar più diffuse in Sicilia. E’ un oliva da olio e non viene utilizzata come olive da mensa. L’olio extravergine di oliva siciliano prodotto dalla cerasuola presenta un colore verde oro ed è una cultivar ricca di polifenoli -antiossidanti che fanno bene al cuore, prevengono i rischi di infarto e di malattie cardiovascolari-. L’olio prodotto ha un flavour intenso con sentori di amaro e di piccante. Al palato si avverte un gusto d’erba appena tagliata, carciofo e pomodoro. L’olio di cerasuola è ottimo per condire carni lesse o grigliate di carni e pesce, minestroni, insalate e bruschette.

Scopri

Il vero gusto di un olio extravergine di oliva Siciliano!

Olio extravergine di oliva estratto a freddo

L’olio Extra Vergine di oliva 100% Italiano, è ottenuto dalla selezioni delle migliori cultivar presenti nel territorio dei Monti Sicani: dalla Nocellara del Belice alla Biancolilla, dalla Cerasuola all’Ogliarola.

Al fine di tutelarne il suo grande pregio nutrizionale, l’olio è ottenuto attraverso procedimenti meccanici di estrazione a freddo con temperature non superiore ai 27°. L’olio presenta un colore verde intenso e non filtrato, un flavour delicato e dal gusto particolarmente fruttato e corposo, con sentori di pomodoro appena raccolto, mandorla verde e carciofo.

VAI ALLO SHOP

olio extravergine biologico sicilia

Olio extravergine di oliva biologico

L’olio extra vergine di oliva biologico, 100% italiano, viene prodotto da uliveti di agricoltura biologica. La sua unicità è data dalla passione di quei produttori agricoli che curano gli uliveti con metodi tradizionali. Di fatti, essi vengono sottoposti a controlli scrupolosi durante le diverse fasi che vanno dall’invaiatura fino al processo di estrazione che dovrà avvenire entro le 48 ore dalla raccolta. L’olio extra vergine di oliva biologico è un olio dal flavour delicato e dal gusto particolarmente fruttato. Ottimo su qualsiasi piatto sia a crudo che in cottura.

VAI ALLO SHOP

olio extravergine di oliva al limone

Olio extravergine di oliva aromatizzato

Il condimento a base di olio extravergine di oliva e limone rispecchia le più antiche tradizioni della buona cucina mediterranea tramandataci da generazioni. Abbiamo voluto unire la freschezza del limone al flavour ottenuto dalle olive al fine di creare un olio unico da utilizzare sulle pietanze estive ma anche su pesce e carni bianche. Spinti dalla necessità di voler ottenere un olio extravergine aromatizzato al limone naturale senza l’aggiunta di sostanze artificiali, la nostra azienda è riuscita a sperimentare un sistema che ne tutela l’integrità da un punto di vista organolettico. Vengono selezionati i migliori limoni biologici, suddivisi in quattro parti e fatti frangere insieme alle olive. Dopo il processo di frangitura, i limoni insieme alle olive vengono gramolate con una temperatura max di 25° per un tempo di percorrenza che va dai 30 ai 45 minuti. Grazie a questo processo di gramolatura l’olio assorbe tutte le fragranze dalla buccia, escludendo a tal fine il succo del limone che viene estratto dalla centrifuga.

VAI ALLO SHOP

Sei interessato al nostro olio extravergine Siciliano?

Compila il form sottostante e riceverai nella tua mail il nostro catalogo.