Il nostro Olio EVO Siciliano

Le migliori cultivar del nostro territorio selezionate per creare il Blend Perfetto

Il nostro è un olio equilibrato dal sapore inconfondibile

Le Cultivar del Nostro Speciale Blend

L’ olio extravergine di oliva siciliano selezionato da olio Sanfilippo è un olio extravergine di categoria superiore cento per cento siciliano. Con il termine extravergine può essere definito esclusivamente l’olio ottenuto dal frutto dell’olivo (Olea europaea sativa L.) mediante processi meccanici o fisici che non alterino in alcun modo il prodotto, a differenza di altri oli ottenuti da semi (es. girasole, arachide, mais e colza) e prevalentemente estratti con solventi organici.

Le qualità sensoriali con note piccanti ed erbacee oltre che i grandi pregi nutrizionale rendono il nostro olio extra vergine di oliva siciliano unico e inconfondibile.

Il nostro frantoio produce diverse qualità di olio extravergine di oliva siciliano, a seconda delle cultivar di utilizzate durante il processo di molitura o delle miscele: “Blend” delle stesse.

 Qui sotto scoprirai quali sono le nostre Cultivar:

Un’ Oliva fruttata e polposa dal gusto intenso

La Nocellara del Belice

Ti presento un’oliva particolare un ecotipo locale detto in siciliano: “MAZZARA”. Questa Cultivar oltre che prestarsi alla molitura viene  anche consumata come oliva da pasto anche sulle tavole dei consumatori, grazie al suo sapore fruttato e alla polpa generosa di cui è composta.

Dalla nostra oliva Nocellara del Belice si  produce un olio extravergine di oliva rigorosamente Siciliano dal flavour intenso e delicato, con un gusto intenso e corposo, fruttato con sentori di pomodoro.

L’ olio extravergine di oliva siciliano ottenuto dalla polpa dell’oliva nocellara del belice, presenta un acidità molto bassa ed è consigliato a crudo su insalate verdi, arrosti e pietanze di vario genere. E’ diffusa principalmente nelle zone del trapanese e si estende nella zona del palermitano e in gran parte nella zona dell’ Agrigentino così come nei nostri Monti Sicani.

nocellara del belice
oliva nocellara

Un’oliva piccola dalle note decise e piccanti

La Biancolilla

Questo oliva è una cultivar autoctona si riconosce perchè ha una forma più piccola e delicata e dona all’olio una nota di piccante e amaro. Questo non ti deve trarre d’inganno! perchè dalla sua molitura  in realtà si produce un olio extravergine di oliva siciliano con una bassissima acidità. Quest’olio dal gusto delicato e dai valori nutrizionali bilanciati viene consigliato anche per le persone con familiarità alle malattie cardiopatiche. 

Subito dopo la molitura l’olio presenta un colore verde chiaro, e dopo un paio di mesi presenta un colore giallo pagliarino a seguito della naturale decantazione. La resa di questa cultivar varia dai 16 al 18 % del peso del raccolto rendendola a tutti gli effetti un’oliva generosa. E’ diffusa sopratutto nelle provincie del messinese, palermitano, agrigentino e ragusano.

L’Oliva che ha conquistato il sud Italia

La Carolea​

E’ una cultivar che, oltre a produrre un ottimo olio extravergine a bassa acidità, è anche un’ oliva da tavola. E’ una varietà molto diffusa in tutta l’Italia meridionale, sopratutto nella nostra terra la Sicilia, in particolare nelle zone del palermitano, agrigentino e messinese. 

Quest’oliva, dal gusto unico, ha una resa su olio del 20-25 % ed è considerata un oliva di alta qualità. L’olio extravergine di oliva siciliano prodotto ha un fruttato intenso, con sentori di mela verde, mandorla e carciofo. Esso presenta al palato un gusto amaro, accompagnato da un retrogusto di piccante. Il suo colore è verdastro con riflessi giallo oro.

L’Oliva Sicialiana per eccellenza

La Cerasuola

L’oliva “Cerasuola” è una delle principali cultivar più diffuse in Sicilia. E’ un’oliva esclusivamente da olio e non viene utilizzata come oliva da mensa. L’olio extravergine di oliva siciliano prodotto dalla cerasuola presenta un colore verde oro ed è una cultivar ricca di polifenoli -antiossidanti che fanno bene al cuore, prevengono i rischi di infarto e di malattie cardiovascolari. 

L’olio prodotto ha un flavour intenso con sentori di amaro e di piccante.                Al palato si avverte un gusto d’erba appena tagliata, carciofo e pomodoro. L’olio di cerasuola è ottimo per condire carni lesse o grigliate di carni e pesce, minestroni, insalate e bruschette.

 

it_ITItalian

Benvenuto nella nostra famiglia!

Iscriviti alla newsletter e ottieni subito un codice sconto di €5 valido per il tuo primo ordine!