Login

Register

Login

Register

Oleificazione

Oleificio In Sicilia

Le nostre origini

Ci sono sogni che al risveglio svaniscono e altri che durano generazioni. E’ il sogno di Vitale un sognatore con lo sguardo rivolto al futuro e alle innovazioni.
Ci sono ricordi che durano una vita nella mente senza poterli pìù toccare e altri che vivono nel presente e potendoli toccare con mano generano grandi emozioni. E’ il ricordo di Salvatore un uomo paziente e devoto al suo lavoro con una forte passione per gli impianti meccanici.
E poi ci sono desideri che appaiono impossibili ma che danno quella forte energia nell’affrontare il presente. Sono i desideri di Daniele e Luisa, due fratelli con una grande voglia di far crescere e conoscere OLIO SANFILIPPO

Produzione olio extravergine di oliva
racolta olive olio extravergine sanfilippoulivi sanfilippo olio extravergine
oleificio sanfilippo olio sanfilippoolio extravergine di oliva sanfilippo

Il Frantoiano è

L'arte del produrre Olio Extravergine di oliva

Grazie alle competenze acquisite da oltre un secolo, l’azienda Sanfilippo seleziona le migliori cultivar presenti nel territorio dei Monti Sicani: dalla nocellara del Belice alla Biancolilla, dalla Girasuola all’Ogliarola.
Le varie tipologie di oliva arrivano in oleificio pochissime ore dopo la raccolta per essere lavorate. Tutte le fasi di lavorazione vengono eseguite scrupolosamente e rispettando i tempi dei processi. Questo ci permette di dare una bassa acidità all’olio e prevenire difetti organolettici.

Le tradizioni

Step 1

Il momento migliore in cui effettuare la raccolta è quando l’oliva raggiunge lo stadio erbaceo di maturazione. In particolare nel mese di ottobre le olive sono più ricche di clorofilla e l’olio ottenuto presenta un gusto fruttato e piccante. La raccolta delle olive è una delle fasi più importanti del processo di produzione dell’olio extravergine di oliva. Sono presenti diversi metodi, quello da noi è quello la Bracatura, infatti questa tecnica consiste nella raccolta manuale delle olive, le quali vengono fatte cadere su dei teli stesi alla base degli alberi. La cura per la pianta e per il frutto ne garantisce un olio di alta qualità. Una volta raccolte, le olive vengono trasportate presso il nostro Oleificio Sanfilippo per procedere alle fasi di pulitura, frangitura e gramolatura.

Pulizia della olive

Step 2

E’ importante sapere che la riuscita di un buon olio, deriva dal fatto che le olive arrivino al frangitore nelle migliori condizioni, sia per integrità che per pulizia. Le olive vengono lavate mediante getti d’acqua in modo tale che tutte le impurità presenti come: pietre, terriccio e rametti possono essere tolti. La drupe deve uscire dalla sezione lavaggio pulita, certamente ma anche integra. La semplice rottura della buccia comporta inevitabilmente una perdita del prodotto.

Gramolazione

Step 3

La gramolazione rappresenta una delle maglie più importanti di tutta la catena produttiva di estrazione a ciclo continuo. Il ruolo fondamentale è il rimescolamento della pasta d’olio a una temperatura controllata che non superi i 27*. Questo processo favorisce la rottura delle micro cellule, creando così l’emulsione fra olio e acqua che vengono separati nella fase successiva.

Sviluppo e tecnologia

Estazione step 4

Grazie alle competenze acquisite da tre generazioni e alla sviluppo delle moderni tecnologi del gruppo Pieralisi,  L’azienda Olearia Sanfilippo riesce a produrre un’olio di altissima qualità senza aggiunta di acqua in entrata, mediante il nuovo sistema di estrazione continuo a 2 fasi. Il nuovo impianto della serie Scorpion rappresenta il fiore all’occhiello della nostra azienda, riuscendo così a garantire qualità e servizio ai nostri clienti.

Top qualità

Step 5

Dopo il processo di estrazione, abbiamo il separatore che mediante la sua forza centrifuga riusciamo ad eliminare tutti i residui solidi presenti nell’olio, migliorandone la qualità e garantendo ai nostri clienti un olio da un gusto unico ed inconfondibile.

Stoccaggio e conservazione

Step 6

Dopo l’estrazione, l’olio va fatto riposare. Il prodotto tal quale contiene residui solidi in sospensione e si presenta torbido. Durante questa fase di riposo il residuo si depositerà sul fondo del recipiente e l’olio diventerà limpido spontaneamente. Successivamente i nostri olio vengono stoccati all’interno dei silos in acciaio inox a contatto con un’atmosfera d’azoto per prevenire le ossidazioni.

stoccaggio olio per confezionamento

La tua scelta,

Classico, biologico o aromatizzato?

  • Estratto a freddo
  • Biologico
  • Aromatizzato al limone
Vai Allo Shop


Inserisci la tua e-mail e riceverai uno sconto del 20%
sull'acquisto del olio extravergine di oliva 2019-2020!