Login

Register

Login

Register

La nostra storia

Nel centro esatto della Sicilia, racchiusa nel cuore dei monti Sicani nel lontano 1878 fu fondata l’azienda olearia Sanfilippo. All’ ombra del monte Kassar luogo di storie millenarie, nel comune di Castronovo di Sicilia Il capostipite Vitale Sanfilippo aveva un sogno.

 

Voleva iniziare a produrre olio. Così un giorno, mettendo fondo ai risparmi di una vita costruì un primo piccolo frantoio. Il lavoro era tanto e faticoso ma dava grandi soddisfazioni. All’inizio non c’erano macchinari automatici e nei primi processi di estrazione dell’olio la mole veniva azionata da una coppia di asini. Questo richiese a Vitale di diventare custode di una grande conoscenza e tecnica e andando avanti negli anni coinvolse l’intera famiglia nel suo grande progetto.

 

Sapeva infatti che per realizzare un olio di qualità non solo era importante avere i macchinari giusti e le conoscenze apprese negli anni di lavoro, ma era fondamentale avere passione. Con il susseguirsi degli anni e l’avvento delle nuove tecnologie, gli impianti manuali furono progressivamente sostituiti da impianti semi automatici. E quello che era partito come un piccolo Oleificio di paese piano piano iniziava a crescere. Ma anche la Sicilia stava cambiando e probabilmente il mondo intero e così dopo una serie di disavventure nel 1987 l’azienda venne venduta. Ma il sogno di Vitale non si era finito infatti dopo tre generazioni, nel 2000, grazie al sostegno del padre Salvatore, i figli Daniele e Luisa Sanfilippo, ridiedero vita all’azienda tramandatagli e si fecero portavoce della tradizione olearia iniziata da Vitale.

Oggi l’azienda olearia Sanfilippo è diventata una delle più prestigiose aziende in gran parte dei marcati nazionali ed internazionali. Grazie alla lunga tradizione e alle conoscenze tecniche unite al progredire della tecnologia e tanta passione riusciamo a produrre ogni anno un olio senza pari. Ci sono sogni che al risveglio svaniscono e altri che durano generazioni. E’ il sogno di Vitale un sognatore con lo sguardo rivolto al futuro e alle innovazioni.