Qualità o Prezzo? Olio

Il dilemma numero 1 per un consumatore di Olio Extravergine di Oliva

Il dilemma per un consumatore di Olio Extravergine di Oliva

Qualità o Prezzo? Quello che dovresti sapere prima di comprare il tuo olio extravergine di oliva!

Come consumatore, ti sarai sicuramente chiesto vale più la Qualità o il Prezzo?
Ma, se la risposta fosse la salute? Quanto sei disposto a spendere per la tua salute? Dopotutto l’olio extravergine di oliva fa parte della nostra alimentazione quotidiana quindi ha un impatto costante non solo sulla nostra alimentazione accompagnando i nostri cibi ma anche sulla nostra salute!

Qualità o Prezzo? Olio
La difficile scelta fra Qualità e Prezzo

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima saper riconoscere quando un cibo è sano e quando invece risulta dannoso per la nostra salute. Questo è spesso molto difficile perché ci sono molti fattori che entrano in gioco come dieta, stile di vita, genetica e tecniche di preparazione.

Molto spesso capita che un produttore sia costretto a dover giustificare il prezzo più alto di un alimento coltivato /allevato senza uso di diserbanti o antibiotici. Questo purtroppo accade perché molte persone non si rendono conto che non stanno solo pagando per il cibo ma, stanno pagando per la loro salute.

In media una persona spende ogni anno e nel mondo circa $ 3.000 in medicine e visite mediche, con una media di $1.500 all’anno in cure mediche per malattie causate da cibi malsani come l’obesità. Infatti, molte patologie sono determinate da una dieta ricca di ormoni e sostanze chimiche che possono generare problemi sempre più gravi nel corso della vita.

Il cibo sano è costoso. In un mondo in cui siamo costantemente bombardati da annunci di bocconcini di pollo e cibo spazzatura trasformato, è facile cadere nella trappola della convenienza acquistando il cibo più economico che possiamo trovare.

Ma mangiare sano è molto di più che evitare semplicemente grassi e calorie. Il cibo sano può ridurre il rischio di molte malattie gravi come obesità, diabete, malattie cardiache, cancro, morbo di Alzheimer e ictus. Mangiare sano riduce anche il nostro rischio di sviluppare ipertensione, livelli elevati di colesterolo e altre condizioni croniche che influiscono sulla qualità della vita e sulla salute generale.

La ricerca mostra che le persone che seguono una dieta malsana spesso hanno costi medici più elevati rispetto a coloro che seguono una dieta più sana.

Uno degli alimenti vegetali più importanti da un punto di vista della salute e in ambito culinario è senz’altro l’Olio Extravergine di Oliva.

L’olio extravergine di oliva è considerato sano grazie all’alto livello dei polifenoli (contiene 13 volte più polifenoli di altri oli comunemente usati per cucinare) collegati alla riduzione dell’infiammazione nei vasi sanguigni e all’abbassamento dei livelli di colesterolo. È un olio composto principalmente da acidi grassi monoinsaturi, che fanno bene perché abbassano i livelli di colesterolo cattivo e aumentano i livelli di colesterolo buono. L’olio extravergine di oliva per essere eccellente deve essere spremuto a freddo e contenere meno dello 0,8% di acidità.

L’olio extravergine di oliva è un tipo di olio derivato dal frutto dell’olivo, che è stato raccolto e lavorato senza calore esterno o prodotti chimici. Ha un gusto e un aroma leggero o deciso e gustoso.

Il processo di estrazione dell’olio dalle olive inizia con la raccolta manuale delle olive dall’albero. Successivamente, vengono frantumate e poi gramolate. La gramolazione rappresenta una delle maglie più importanti di tutta la catena produttiva di estrazione a ciclo continuo. Il ruolo fondamentale è il rimescolamento della pasta d’olio a una temperatura controllata che non superi i 27°. Questo processo favorisce la rottura delle micro cellule, creando così l’emulsione fra olio e acqua che vengono separati nella fase successiva. Infine, l’olio puro viene analizzato presso i laboratori certificati e infine imbottigliato e spedito per la vendita.

Olio Extravergine di Oliva sano
Olio extravergine di oliva versato all’interno di un bicchiere per assaggio.

Gli oli d’oliva possono essere differenziati in base a vari fattori tra cui la varietà di olive utilizzate, il colore, il livello di acidità, il profilo aromatico, la leggerezza o l’intensità del gusto. Il sapore varierà a seconda della regione di provenienza e del periodo dell’anno in cui è stato raccolto.

L’olio extravergine di oliva può essere riscaldato a una temperatura ideale per cucinare senza perdere i suoi benefici per la salute o il gusto.

Ritorniamo sul tema “prezzo olio EVO

L’olio extravergine di oliva è un prodotto naturale e il suo prezzo varia con i prezzi globali delle materie prime. Il prezzo dell’olio extravergine di oliva sta salendo così come sta aumentando la sua domanda. In effetti, il consumo mondiale di EVO è aumentato del 60% solo negli ultimi 10 anni.

L’olio extravergine di oliva è ormai un ingrediente essenziale in molti prodotti, come maionese, condimenti per insalata e sapone. Non importa come lo usi, l’olio vale il suo peso in oro perché è un prodotto naturale con numerosi benefici per la salute.

L’olio extravergine di oliva è in cima alla lista quando si tratta di benefici per la salute alimentare. Questo tipo di olio ha alti livelli di antiossidanti, polifenoli e acidi grassi omega-3 che aiutano a prevenire le malattie cardiache e il cancro. Aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo, perdere peso, alleviare l’infiammazione nel corpo e i sintomi dell’asma.

Ma quanto dovresti pagare per l’olio extravergine d’oliva? Cos’è più importante per te: qualità o prezzo?

La risposta potrebbe dipendere da chi sei e quali sono le tue priorità.

Un buon modo per pensare a quanto sei disposto a spendere per del buon cibo per la tua salute è dividere il tuo reddito familiare mensile per il numero di giorni in un mese. Se hai un budget limitato e vuoi evitare di spendere troppi soldi per il cibo, la cosa migliore che puoi fare è pianificare in anticipo e rivolgersi direttamente al vostro produttore di fiducia.

Grazie alla pianificazione potrai fare una piccola scorta durante l’anno da avere sempre a disposizione all’occorrenza.
Rivolgendosi direttamente al produttore si potrà godere di vantaggi unici e riservati. Il produttore sarà ben lieto di fornire consigli e chiarire ogni dubbio.

VIENI A CONOSCERCI
👇🏻
[wpi_designer_button text=’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA’ link=’https://www.oliosanfilippo.com/olio-extravergine-di-oliva-siciliano/’ style_id=’10574′ target=’self’]

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *